Idea 2020

Idea 2020

IDEA 2020 è uno Spin-off dell’Università degli Studi della Tuscia che opera nel settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, adottando strategie e approcci che coniughino sviluppo economico, responsabilità ambientale ed inclusione sociale, a livello nazionale ed internazionale.
Idea 2020L’acronimo IDEA 2020 sta per Innovation and Development for Agriculture, con riferimento al documento strategico“Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”  che prefigura sentieri di sviluppo nei quali aspetti economici, ambientali e sociali si intreccino in modo virtuoso per contribuire al benessere delle popolazioni interessate. In questa prospettiva IDEA 2020 si ispira ad una visione dell’agricoltura che ne esalti la sua dimensione plurifunzionale.
La multifunzionalità dell’agricoltura va considerata, come sottolinea l’OCSE, come una caratteristica dell’attività agricola, di cui ci può essere o meno piena consapevolezza, e presente sia quando tale attività viene condotta con finalità economiche che quando risponde a finalità di sussistenza o di autoconsumo.
IDEA 2020 si propone di cooperare in partenariato con altri soggetti per promuovere interventi in ambito agricolo e rurale che siano improntati ai principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.