Saverio Senni

Saverio Senni

Saverio Senni
E’ docente di “Economia e politica dello sviluppo rurale”  all’Università degli Studi della Tuscia dove ricopre anche il ruolo dei Delegato del Rettore per la disabilità.
Da tempo si interessa allo studio della funzione sociale ed inclusiva delle pratiche agricole. In tale ambito ha partecipato a numerosi progetti di ricerca italiani ed europei ed ha rappresentato l’Italia nell’Azione Europea di Cooperazione Scientifica e Tecnologica - CoST  “Green care in agriculture”.
Ha curato la consulenza scientifica del documentario “La buona terra. Esperienze di agricoltura sociale in Italia” realizzato nel 2011 da Madcast per conto del Segretariato Sociale della Rai.
E’ componente del Tavolo Interistituzionale per le Terapie Riabilitative in Agricoltura, istituito presso l’INEA e del Comitato Scientifico del progetto “Agrinido di Qualità” della Regione Marche.
E’ autore di varie pubblicazioni sulla tematica dell’agricoltura multifunzionale e sociale.
Nel 2012 ha fondato IDEA 2020, società spin-off dell’Università degli Studi della Tuscia che ha fornito a NUOVE TERRE la consulenza scientifica .